Il terzo comodo

Ieri era un giovedì. Sono tornato a casa come al solito, verso le 18:30. Mi sono cambiato, fatto i miei esercizi di yoga, fatto la doccia e la barba. Sono troppo pigro per farla di mattina; preferisco dormire dieci minuti in più. Ho acceso il televisore e sfogliato i canali che trasmettono non-stop le notizie. Niente di particolare nuovo, tranne che ho saputo che per le primarie del PD si candiderà anche Orlando, attuale ministro della giustizia. Pertanto saranno in tre, anziché 2. La notizia non mi ha detto niente in quel momento. Sono arrivate le 20:00 e mi sono spostato sul La7. Mentana mi piace con il suo stile. Inoltre quando lo vedo mi viene in mente anche Crozza: divertentissimo.

Guarda un po’ chi si vede nel telegiornale!? L’ospite nello studio è Orlando, intervistato in diretta da Mentana. La conversazione scorre senza particolare punti di interesse. Ad un certo punto il conduttore afferma, cercando la conferma dell’ospite, che se un candidato nelle primarie ottiene il 50% più un voto automaticamente diventa il segretario. Ma se nessuno ottiene la maggioranza, il congresso sceglie tra i due più votati. Qui mi se è accesa la lampadina. L’elaborazione istintiva del nuovo dato acquisito. Non conoscevo questa regola. Cambia tutto! Adesso aspettavo la domanda diretta di Montana, ma questa non è arrivata. Probabilmente i punti da affrontare e la loro ampiezza sono stati concordati prima della trasmissione e il ministro non voleva che si ponesse la questione sospettata. Ho rimosso l’idea dal cervello e continuato di seguire il colloquio cercando di cogliere qualche nuovo spunto che confermasse o smentisse il dubbio appena nato. Orlando parlava molto bene di Emiliano dichiarando in modo aperto di condividere molti dei sui pensieri. Ci siamo!

Finita l’intervista mi sono messo ad elaborare in modo più sistematico l’idea che mi sono fatto. Prima domanda che mi sono posto era se Emiliano aveva la possibilità di vincere le primarie contro Renzi in una sfida a due. Quelli del PD in maggioranza voteranno Renzi, credo, se no non avrebbe nessuna possibilità. Ma Emiliano prenderà sicuramente un bel po’ di voti, visto la diffusa scontentezza nel partito e forse anche di più nella base. Qui il punto cruciale è che le primarie sono aperte a tutti, anche a quelli non iscritti. Un dato ben conosciuto è che quelli di sinistra sono molto più disciplinati nell’andare a votare rispetto a quelli del centro e destra. Pertanto una buona parte degli elettori delle varie sinistre andranno a votare e metteranno il loro segno sul nome del pugliese. Suppongo che quelli di destra non andranno a votare in massa, ma è prevedibile che danno qualche voto in più al nuovo candidato, visto l’amore che hanno verso il toscano.

Non ho né la voglia ed ancora meno la possibilità di quantificare queste mie supposizioni. Secondo me Renzi ha fatto due calcoli ed è arrivato alla conclusione che potrebbe anche perdere nello scontro diretto. Ma lui non vuole perdere e si è messo a ragionare arrivando alla conclusione che per lui è più sicuro; diluire i voti, cioè non permettere a nessuno di vincere direttamente con la maggioranza assoluta. Arriva al congresso dove ha la maggioranza sicura e là è fatta. Così è nato il progetto del terzo comodo. Sì è scelto uno che può prendere un po’ di consensi ma non può pensarci ad arrivare in alto.

Per quanto riguarda il PDS, Orlando rubacchierebbe dei consensi a tutti e due. Difficile dire a chi porterebbe di più e io presumo che si dividerebbe a metà la cacciagione. Il gol vero dell’operazione sarebbero i voti della sinistra fuori del partito. In quel caso, dove Renzi prenderebbe pochissimo, Orlando potrebbe assottigliare in modo sensibile la caccia di Emiliano. La destra potrebbe dividersi in modo abbastanza uniforme, perché Emiliano è visto da molti come un ex comunista.

Oggi non ho niente di intelligente da fare, come si vede dall’allegato, pertanto mi spingo un passo in più. Faccio una previsione su come andranno le elezioni, supponendo che si faranno in tre. Visto che manca relativamente poco alle primarie, potremmo verificare insieme la mia abilità di prevedere gli eventi politici. Se andrà bene, forse mi offrono un lavoro ben pagato presso una delle società per le indagini preliminari. Ecco il mio pronostico:

Emiliano 46%
Renzi 43%
Orlando 11%

Senza presenza di Orlando vincerebbe Emiliano con 51 a 49. Alla fine Orlando rosicchierebbe più voti a Renzi che a Emiliano, ma impedirebbe la vittoria del candidato grosso (penso nel senso fisico). Poco fa, circa 24 ore dal mio pensiero che ho descritto ho visto0 che hanno programmato le primari il 30 d’aprile, cioè dopo circa due mesi da oggi. Il mio istinto maschile (dicono che non esiste ed è sempre errato) mi dice di aver indovinato tutto. Forse è la colpa del grappino che mi sono fatto dopo la cena?

Previsione errata

Oggi è il Primo maggio. Ieri si sono svolte le primarie del PD. Sono stati pubblicati i risultati ufficiali: Renzi 70%, Orlando 20% ed Emiliano 10%. Non ho azzeccato niente! Clamorosa conferma del non esistenza di un istinto maschile, almeno nel mio caso. Cerco almeno di essere onesto e di ammettere la mia cecità politica. Pochi giorno dopo aver scritto il post mi sono reso conto che Emiliano non ha alcuna possibilità. Guardandolo con più attenzione ho scoperto che gli manca l’ingrediente principale: il carisma. Puoi avere il miglior programma possibile, le idee rivoluzionarie, ma se ti manca la personalità non riesci ad arrivare al posto che ti permette di mettere in pratica quello che si muove nella tua testa.

La mia adesso già proverbiale capacità di sbagliare le previsioni ha un aspetto più negativo in confronto della visione errata qui riconosciuta. Ultimamente su forex non indovino nemmeno la direzione nella quale andrà la coppia che commercio. Questa impossibilità mi ha costato caro nel mese di aprile. Sono andato sotto di un terzo del capitale che avevo a disposizione. Pertanto mi è venuta idea di aprire un portale con le mie anticipazioni. Se uno assume il contrario, avrebbe sempre il futuro chiaro.

 

Il terzo comodoultima modifica: 2017-02-24T19:59:53+01:00da webanca
Reposta per primo quest’articolo