Budapest

Un interessante edificio a BudapestE’ passato del tempo dalla ultima volta in cui ho preso un aereo Ryanair da Bergamo. Da allora ho notato che sono cambiate tante cose. I controlli di sicurezza, una volta rapidi, sono diventati incredibilmente lenti. E anche il personale non è più come quello di una volta. Il giorno in cui sono partita l’argomento del giorno erano le lasagne. Gli addetti ai lavori sembravano più interessati a scambiarsi le ricette che alla sicurezza. Quando sono passata, ha suonato l’apparecchio che rivela le masse metalliche, suppongo a causa delle mie scarpe, mi sono fermata aspettando che qualcuno mi dicesse di toglierle ma nessuno era interessato alla sicurezza. Un’altra nota dolente è stata la mancanza di puntualità, una intera ora di ritardo. Un volo breve, alla fine si è trasformato in uno senza fine. Al ritorno, purtroppo, non è andata meglio. I controlli di sicurezza, anche se lenti, sono stati eseguiti bene e con molta puntigliosità, forse, troppa. Il ritardo era di nuovo di un’ora, con una ulteriore aggravante, l’attesa si è svolta in mezzo alla pista, al freddo, vento e pioggia. La prossima volta probabilmente mi orienterò verso la concorrenza. Per esempio, Easy Jet, in base alla mia recente esperienza, di gran lunga più efficaci.

La nuova scoperta: Airbnb

Per fortuna la vista di Budapest ha cancellato il ricordo delle ore precedenti. Immagino che abbiate già sentito parlare di Airbnb. Per coloro che non sanno di che cosa sto parlando: si tratta di un modo alternativo di viaggiare, a posto di fare una prenotazione in un albergo, affittate per il tempo del vostro soggiorno, una casa. Vi fa sentire meno turisti e più cittadini senza frontiere. Il meccanismo di prenotazione è semplice. Prima di tutto, vi dovete registrare sul loro sito e creare un vostro profilo. L’iscrizione richiede del tempo, un po’ di pazienza, ne vale la pena. Personalmente sono stata molto soddisfatta della mia scelta. L’appartamento era situato in una posizione, per me, strategica, vicino alla metropolitana, di fronte al Parlamento, nella stessa via delle terme in cui ho passato delle ore piacevoli e nei paraggi della mia drogheria preferita, l’austriaca DM. I proprietari di casa sono stati davvero disponibili e attenti ad ogni dettaglio, compresa la macchina da caffè (e cialde), qualcosa da bere nel frigorifero e una grappa del posto con tanto di bicchieri come un piccolo gesto di benvenuto. Peccato per i problemi di comunicazione. Il punto di forza degli ungheresi non è certamente l’inglese.

Tavole di Mosè

Buda e Pest

Come dicevo prima, la vista della città ha cancellato ogni traccia di stanchezza. Splendida. Fortunatamente il tempo è stato clemente. Niente pioggia. E’ stato molto piacevole passeggiare lungo il Danubio senza una meta precisa. Per chi di voi non ne fosse al corrente, la città è divisa in due, la parte antica (Buda) e la parte nuova (Pest). Belle entrambe. Più di ogni altra cosa mi ha colpito il silenzio lungo le strade. La prima sera pensavo fosse un episodio isolato, poi mi sono resa conto che non è così. E’ stato rilassante. Il mio soggiorno è stato molto veloce ma nonostante questo ho visto quello che mi ero prefissata: il Parlamento, ancora più bello di sera, i bastioni del pescatore e la visita guidata della Grande Sinagoga. Per il resto, ho fatto delle passeggiate. Senza una meta precisa, come vi dicevo. A volte, ha un certo fascino. Il silenzio era anche presente in metropolitana, all’ora di punta. Ammirevole. Per non parlare di quanto le stazioni erano pulite. Quando si vive in una città nella quale, la sporcizia e i costanti rumori sono all’ordine del giorno, vi sembra che tutti i posti sono uguali. Per fortuna invece, non è così.

grande sinagoga

Dedicato ai gourmet

Non mi conoscete ma dovete sapere che amo mangiare bene. Ora vi elenco brevemente i posti in cui ho mangiato facendo una breve recensione.

  1. Mak. E’ un ristorante inserito nella guida Michelin. Arredamento piacevole che ricorda vagamente i paesi nordici. Sono sicura che il cibo era ottimo ma non era esattamente quello che cercavo. Sul menù c’erano quattro o cinque piatti. Nessuno dei quali avevo voglia di mangiare. Per non parlarvi dell’attesa. Se avessi voluta ordinare una qualsiasi delle pietanze, avrei dovuto attendere circa quaranta minuti. Alla fine ho deciso che avrei fatto un aperitivo. Birra, pane e burro fatto in casa e del prosciutto. Tutto davvero ottimo. Per dieci euro circa.
  2. Henri. Questo è un pub belga. L’unico posto vivace che abbia visto durante il mio soggiorno. Le birre sono sublimi. Anche il cibo è buono. Si aspetta poco e i prezzi non sono alti.
  3. Ruszwurm. Questa è la pasticceria nella quale andava la principessa Sissi. Tappa di obbligo. Le torte meritano. Se volete provare quelle tradizionali, non vi fate mancare la Dobos. Il prezzo per quattro fette di torta, caffè e un succo si aggira attorno ai quindici euro.
  4. Csendes. Un locale eccentrico (e anche un po’ inquietante). Se non siete dei tipi tradizionali, non fatevelo mancare. Per un caffè, una birra oppure uno spuntino. I prezzi sono nella norma della città.

 Csendes, Budapest

Ultimo ma non meno valido: le terme

E per il finale di questo breve racconto, le terme. La coccola per tutti noi. Ho scelto le Kiraly, l’unico bagno turco del posto. Non saranno le più belle ma hanno certamente il fascino della strutture di un’altra epoca. Speravo ci fossero meno persone. Invece erano piene, direi metà i locali, metà turisti. E’ stato rilassante. Galleggiare per tre ore dentro le acque che hanno una temperatura che va dai ventisei ai quaranta gradi è un’esperienza che neanche il più abile dei comunicatori descriverebbe facilmente. Mi sono accorta che in città le terme erano vissute diversamente da come le viviamo noi. Noi le concepiamo come un passatempo divertente, rilassante, forse anche per gente giovane. A Budapest, c’è una grande cultura in materia. Ci sono giovani ma soprattutto i meno giovani che oltre a stare nelle acque calde, dentro la sauna facevano anche ginnastica. Un mondo molto lontano dal mio dove la cura del corpo prevale sul corpo stesso.

Budapestultima modifica: 2015-03-03T10:15:39+01:00da webanca
Reposta per primo quest’articolo